12 Giu Slitte per carabine: consigli pratici
Precisione e stabilità, nel tiro “DINAMICO O IN PIEDI” e in appoggio, sono parole d’ordine in Casa Stoeger AIRGUNS. Entrambe contribuiscono a raggiungere le migliori performance balistiche, soprattutto nel tiro a media e lunga distanza.
Validi alleati di un tiro preciso e controllato, sono accessori quali le ottiche. Queste ultime montate su apposite guide sono garanzia di estrema precisione.
Le slitte Picatinny e Weaver sono i due principali modelli di guide utilizzate per applicare accessori sulle carabine ad aria compressa e sulle comuni armi da fuoco.
La slitta Picatinny presenta una geometria regolare, con la presenza di creste trasversali, equidistanti 10 mm le une dalle altre, per un posizionamento degli accessori sempre preciso e corretto.
Le fessure della slitta Picatinny presentano una forma leggermente più squadrata con scanalature lunghe quasi tutta la loro lunghezza, offrendo numerosi punti di ancoraggio, per un allineamento con la canna sempre perfetto.
Le slitte Weaver invece presentano una struttura meno uniforme, con una larghezza specifica delle scanalature trasversali (o slot), di 0,180 pollici (4,57 mm), ed una larghezza della parte compresa tra i due differenti slot, non definita, variabile nei diversi modelli.
Per tanto è certamente possibile montare un attacco Weaver sulla slitta Picatinny, perché la sua geometria regolare assicura un montaggio sempre perfetto ed efficiente, mentre nel caso opposto un attacco Picatinny potrebbe non essere compatibile con la slitta Weaver, dalla struttura irregolare.
L’estrema modularità, contribuisce a rendere le slitte Picatinny la soluzione migliore per ottenere la massima customizzazione della propria carabina, per il montaggio di accessori quali ottiche, per le migliore performance balistiche. Tutto questo a beneficio di affidabilità e flessibilità della propria arma, per adattarsi alle esigenze dei tiratori, ed ottenere risultati eccellenti.
Stoeger AIRGUNS predilige l’utilizzo di slitte Picatinny, scelte per la loro versatilità, per permettere al tiratore di ottenere diverse configurazioni di montaggio, secondo le sue esigenze e comodità di tiro.